Logo Studio Fadalti

Fotoringiovanimento laser vaginale

Presso lo studio medico Fadalti è possibile effettuare l’innovativo trattamento di foto ringiovanimento laser vaginale effettuato con Monnalisa Touch.
Primo apparecchio laser vaginale in Friuli e tra i primi in Veneto.

COS'È L'ATROFIA VAGINALE
L’atrofia vaginale o uro-genitale insorge a seguito del declino della produzione di estrogeni da parte delle ovaie dovuto alla menopausa, in conseguenza di terapie eseguite per tumori della mammella e nel periodo post-partum. Questa nuova condizione comporta un progressivo assottigliamento dei tessuti epiteliali genitali, della mucosa vaginale e vulvare che perde spessore e si dimostra più delicata, irritabile ed esposta a traumi. La perdita di glicogeno nelle cellule (che contribuisce all’equilibrio della flora vaginale) insieme alla ridotta irrorazione e afflusso sanguigno all’epitelio sono fattori che assommano alle alterazioni morfologiche dei tessuti anche alcune modifiche fisiologiche e funzionali come:


La sintomatologia correlata all’atrofia della mucosa vaginale e del basso tratto urinario durante il rapporto sessuale può alterare le sensazioni genitali o peggiorare sintomi preesistenti come la riduzione del desiderio e il deficit orgasmico.

COME FUNZIONA IL TRATTAMENTO
Il trattamento di fotoringiovanimento laser vaginale (reshaping) allieva i sintomi più fastidiosi associati all’atrofia vaginale: scarsa lubrificazione vaginale, prurito vulvare, secchezza, senso di pesantezza, persino dolore durante il rapporto sessuale.
Il laser vaginale favorisce in modo sicuro e indolore il recupero dell’equilibrio della mucosa genitale con metodologie simili a quelle utilizzate per rallentare l’invecchiamento della sensibile pelle del viso.
Agendo con delicatezza sui tessuti della mucosa vaginale il laser stimola la produzione di collagene, migliora la funzionalità dell’area trattata e ne ristabilisce la corretta irrorazione.
Naturale, sicuro e mini-invasivo, il laser Co2 ridona tono ai tessuti, aumenta il flusso sanguigno e la lubrificazione: in una parola riporta alla normalità, con naturalezza, lo stato fisiologico delle pareti vaginali.
QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTO TRATTAMENTO?
Si effettua un vero e proprio ripristino funzionale della vagina (laser vaginal rejuvenation) che aiuta a contrastare e ad attenuare i fastidi legati all’atrofia vaginale, una problematica molto diffusa nelle donne in pre e post menopausa e nel post partum.
Agendo su alcuni fattori che determinano la secchezza, fragilità e perdita di elasticità della mucosa, si possono eliminare quelle sensazioni fastidiose di prurito, irritazione e dolore, più acute particolarmente durante l’attività sessuale.
L’interazione con il laser è infatti la modalità ideale per la stimolazione del collagene contenuto nelle pareti vaginali, per la reidratazione e per il recupero funzionale dei tessuti; la sua azione benefica può contribuire anche a migliorare nelle donne la fiducia in sé stesse ed il piacere sessuale.

PER QUALI DONNE E’ PIU’ INDICATO IL TRATTAMENTO LASER?
Per qualsiasi donna con problemi correlati all’atrofia vaginale che è legata ai fisiologici sbalzi ormonali inevitabili con lo scorrere del tempo. Esso il trattamento ideale per chi è alla ricerca di una procedura meno invasiva rispetto alle tecniche chirurgiche o farmacologiche.

PER QUALI DONNE NON E’ INDICATO IL TRATTAMENTO LASER MONNALISA TOUCH?
Non ci sono criteri di esclusione assoluti per il fotoringiovanimento se non quelli collegati a patologie gravi sia locali che sistemiche; in linea di massima tutte le donne in età menopausale ne possono beneficiare. L’unica vera controindicazione del trattamento è la presenza di infezioni vaginali in atto. Il trattamento è privo di effetti collaterali.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO
I primi benefici possono essere apprezzabili anche solo dopo la prima seduta.
Si tratta di un laser a CO2 con raggio pulsato che emette impulsi delicati frazionati tra loro da un intervallo di 1000 microsecondi, in modo da svolgere un’azione molto delicata. Gli spot laser esercitano un’immediata azione ristrutturante sulle pareti vaginali che vengono rigenerate dall’interno. La natura terapeutica (non estetica) di questo laser fa sì che venga riequilibrato il ph vaginale, con un miglioramento dell’irrorazione sanguigna, un maggior turgore e idratazione delle mucose e un ispessimento dell’epitelio vaginale. Sul versante pratico, già dopo una seduta si assiste a una netta riduzione di bruciore, prurito e senso di secchezza delle parti intime.
Le sedute non sono dolorose, non richiedono anestesia, durano circa 15 minuti e procurano una sensazione di calore dovuta alla sonda laser che penetra in vagina.